Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi (OCDS)
Che cos'è?
È un istituto cattolico secolare riconosciuto dalla Chiesa, formato da laici che vivono la spiritualità carmelitana Teresiana nella caratteristica dell'esperienza di vita di Orazione mentale e nell'impegno di vivere la Comunione con Dio alla scuola di Santa Teresa di Gesù, di San Giovanni della Croce, di Edith Stein, di Santa Teresa di Gesù Bambino secondo la Regola dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi.
Il carisma del Carmelo Teresiano è presente nella Chiesa e nel mondo in diversi modi. La grande famiglia del Carmelo Teresiano è composta dai Frati Carmelitani Scalzi che cercano l’unità tra la vita di preghiera e le diverse forme di apostolato; dalle monache Carmelitane Scalze di vita contemplativa e i laici del Carmelo secolare.
Il nucleo principale dell’Ordine sono i Frati Carmelitani Scalzi, dai quali dipendono giuridicamente i laici dell’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi – OCDS.
I laici dell’OCDS cercano di vivere il carisma carmelitano teresiano nel mondo, nella famiglia, nel lavoro e nelle circostanze normali della vita, gestendo gli impegni della vita e ordinandoli secondo gli insegnamenti di Gesù e il carisma di santa Teresa di Gesù. Seguono le orme di Teresa sull’orazione e cercano di viverla come amicizia con Dio laddove si trovano, poichè «il vero amante non cessa mai d'amare e pensa sempre all'Amato» (Fondazioni 5,16).
Vivono l’amicizia nella liturgia, nell’ascolto della Parola di Dio, nei sacramenti e nella devozione alla Vergine del Carmine, modello di vita cristiana e carmelitana.
Cercano di vivere in fraterna amicizia nella Comunità che frequentano e a cui appartengono. Essa è retta da un Consiglio eletto ogni tre anni, il quale si prende cura della formazione e ammissione alle promesse. L’esercizio delle virtù umane ed il clima di fiducia nella Comunità permette la condivisione e la crescita nella carità e amicizia con il prossimo. Collaborano nell’apostolato con la testimonianza di vita cristiana e aiutano a santificare il mondo attraverso la propria vita di fede, speranza e carità, in base ai talenti personali.
L’Ordine Secolare ha Costituzioni proprie (2003) nelle quali è sintetizzato lo stile di vita, l’identità, i valori e gli impegni della sequela di Gesù Cristo, nella ricerca dell’intimità con Dio, nella comunione fraterna e nel servizio apostolico. Attualmente nell’Ordine Secolare di tutto il mondo si contano venticinque mila persone; le comunità sono 1736 presenti in 75 nazioni.
Potremmo dire che i secolari vivono lo spirito del Carmelo nel cuore del mondo e nel loro stato di vita arricchiscono la vita religiosa del Carmelo.
Come e chi può partecipare all'OCDS?
Tutti coloro che vogliono impegnarsi a vivere con serietà la vita cristiana. Dopo un periodo di formazione allo stile di Orazione proprio dell'Ordine, rivestiti dello Scapolare della Madonna del Carmelo, Patrona e Madre di Orazione, si impegnano con PROMESSA a vivere questa vita spirituale.
Quando ci si incontra?
Attualmente a Mantova nella chiesa dei carmelitani la prima domenica del mese dalle 15:00 alle 18:00.
Per informazioni ci si può rivolgere a Padre Rino ( 347 8213958 ).
Gruppo di Mantova La sala del Capitolo in cui avvengono gli incontri Notizie dall' OCDS Nazionale
Per maggiori informazioni: